Cosa fare dopo l’intervento

Come gestire la stomia dopo l’intervento?

Riprendere appena possibile la propria attività quotidiana, ritornare al proprio lavoro, ricominciare a coltivare interessi e hobby, viaggiare, fare sport: non c’è ricetta migliore per sentirsi di nuovo in armonia con se stessi. Il miglior consiglio è di non avere fretta e di prendersi tutto il tempo necessario per una completa riabilitazione, senza sentirsi obbligati a riprendere da subito i ritmi di vita abituali. Il primo obiettivo è quello di ritrovare la forma fisica, la sicurezza e la serenità necessarie ad una normale vita di relazione. In questo senso è molto importante essere in grado di gestire autonomamente la cura della stoma, giorno dopo giorno diventerà una routine.

Raggiunto questo obiettivo, sarete pronti a riprendere la vostra vita quotidiana. La stomia, infatti, non è sinonimo di diversità e questo è il modo migliore di dimostrarlo a voi stessi e agli altri.

Con una guida corretta e i prodotti più adatti, dovresti essere in grado di fare le cose che hai sempre fatto.

Inoltre potrai sempre contare sul nostro aiuto per condividere le tue ansie e preoccupazioni, ricorda di contattare immediatamente il presidio medico per ogni problematica relativa alla tua stoma.

Mantenere la cute sana è importante. Il contatto tra gli effluenti dello stoma e la cute provoca irritazione cutanea, compromettendo la perfetta adesione al corpo dell’adesivo posto sul dispositivo. Ciò crea un circolo vizioso caratterizzato da ulteriori perdite e da una cute ancora più irritata, che è importante evitare.

Mantenere la cute sana

  1. Questi sei passi ti aiuteranno a mantenere la cute sana:
  2. Accertarsi che la cute sia pulita e completamente asciutta prima di applicare l’adesivo.
  3. Regolare il foro sull’adesivo in modo che si adatti esattamente al diametro dello stoma.
  4. Accertarsi che vi sia contatto completo tra l’adesivo e la cute, applicando una leggera pressione con la mano.
  5. Sostituire il dispositivo non appena si avverte fastidio o prurito.
  6. Controllare regolarmente la dimensione dello stoma, soprattutto in presenza di un’ernia.
  7. Accertarsi di usare il dispositivo e gli accessori per stomia più adatti al profilo del vostro corpo.

Utilizzare il tipo di dispositivo corretto

Sono disponibili molti tipi diversi di dispositivi per stomia, pertanto accertati di scegliere quello che si adatta meglio alle esigenze del tuo corpo.

È possibile scegliere tra diverse dimensioni di sacche, sistemi di applicazione, colori, tipi di adesivo e molte altre caratteristiche per rispondere alle esigenze del tuo stile di vita.

Imparare a prenderti cura della tua stomia e della cute sono i primi passi da fare.

La pelle deve essere mantenuta il più possibile integra e protetta dagli effluenti. Sottoposta alla costante applicazione della placca, la pelle subisce uno stress che la rende più sensibile. Avere una cute peristomale sana, garantisce una migliore adesione delle placche e delle sacche e una maggiore tranquillità personale.
I primi giorni dovrai imparare come cambiare il dispositivo: questo processo diventerà più semplice e veloce con la pratica e con un po’ di tempo.

Come ottenere i prodotti

Per ottenere la prima fornitura di dispositivi è necessario presentare domanda al CENTRO INCONTINENZA E STOMIE di Treviso con:

• copia della cartella clinica o foglio di dimissioni ospedaliero

• libretto sanitario / tessera sanitaria

• documento di identità valido

• prescrizione fatta da un Medico Specialista riconosciuto dal SSN, su apposito modulo contenente:

  • diagnosi
  • tipo di intervento
  • piano terapeutico
  • tipologia prodotti prescritti secondo le indicazioni del Nomenclatore Tariffario delle Protesi con indicazione del codice ISO.

Per il portatore di stomia è sempre garantito il diritto alla fornitura dei dispositivi necessari anche senza aver ottenuto l’invalidità, come definito dal DECRETO MINISTERIALE della Sanità n.321 del 31 maggio 2001, in G.U. n.183 dell’8 agosto 2001.

Poter avere il prodotto che si preferisce, dopo averlo provato e scelto, è un diritto sancito dal Decreto Legge n.332 del 27 agosto 1999. Eventuali prodotti alternativi, possono essere tranquillamente rifiutati.

Dove ritirare i prodotti

Le modalità di erogazione dei dispositivi variano a seconda della singola ASL o Regione.

È necessario chiedere all’ufficio ASL durante la presentazione della domanda, quale sia il metodo distributivo in vigore per l’erogazione dei dispositivi (dove e quando ritirare i prodotti).

Quantitativo mensile gratuito erogato dalla ASL

Nella tabella sul retro sono indicati i quantitativi e le tipologie di prodotti previsti dalla legge.

A livello nazionale il “Nomenclatore Tariffario delle Protesi” – D.L. n.332 del 27 agosto 1999, indica il quantitativo massimo mensile di dispositivi per stomia a cui si ha diritto gratuitamente.

In alcune regioni è in vigore un “Nomenclatore Tariffario delle Protesi Regionale” che può prevedere qualche variazione rispetto a quello “Nazionale”.