Viaggiare

Consigli di viaggio per le persone con una stomia

Spesso si viaggia per fare nuove esperienze, ma quando si tratta di sicurezza e comfort è meglio che le sorprese siano ridotte al minimo. La partenza da casa richiede alcuni preparativi supplementari, sia per il viaggio che per il soggiorno, ma, a prescindere dalla destinazione, questo non deve rappresentare un ostacolo.

Oggi come oggi, in tutti gli aeroporti e centri aeroportuali di smistamento, vengono messe in atto misure di sicurezza supplementari. Pianificando per tempo il viaggio e informandoti sia sulle norme di sicurezza che sui tuoi diritti, eviterai spiacevoli inconvenienti.

Ricorda che tutti controlli presso gli aeroporti devono essere condotti nel rispetto della privacy dei passeggeri. Pertanto, puoi richiedere che siano effettuati in un’area riservata.

Alcuni suggerimenti:

• Se lo desideri, puoi portare con te un Certificato di Viaggio (Scaricalo portalo al tuo medico), con i tuoi dati e le indicazioni del tuo operatore sanitario di fiducia.
• Ritaglia le placche a casa.
• Anche se l’attuale normativa consente di portare nel bagaglio a mano forbici a punta ricurva con lame di lunghezza inferiore ai 10 cm, è sempre meglio lasciare le forbici nel bagaglio da stiva così da evitare ritardi e controlli aggiuntivi.
• Metti nel bagaglio a mano un numero di sacche sufficiente per almeno tre giorni, per evitare inconvenienti nel caso in cui il bagaglio imbarcato andasse perduto.
• Bevi, bevi, bevi. Non rovinarti la vacanze per disidratazione.
• Se viaggi in auto, approfitta delle aree di sosta. Fermati quando necessario per svuotare la sacca o cambiarla.
• Porta con te degli alimenti per sostenerti lungo il viaggio.
• Metti sempre nel bagagliaio dell’auto un set di cambio d’emergenza.
• Porta una scorta di prodotti in più nel caso di ritardi e/o non fossero disponibili nel luogo di destinazione.

Cosa fare prima di viaggiare in aereo

Con largo anticipo rispetto al giorno del viaggio in aereo, ti consigliamo di controllare la tua assicurazione di viaggio.

Accertati di portare una fornitura maggiore di quanto credi di avere bisogno, almeno il 50% in più. Ti consigliamo di raddoppiare la quantità di sacche ecc. che utilizzeresti nello stesso periodo di tempo quando sei a casa, nel caso in cui tu abbia problemi di stomaco o rimanga bloccato da qualche parte senza avere accesso alle forniture.

Sacche pre-tagliate

Suddividi le forniture in borse diverse, nel caso in cui il bagaglio vada perduto o il volo sia in ritardo.

Porta più forniture possibili nel bagaglio a mano, ma taglia tutte le tue sacche della giusta dimensione prima di salire in aereo, dal momento che non è sempre consentito portare a bordo forbicine nel bagaglio a mano.

Porta salviette igieniche anziché i detergenti liquidi

Le forbicine non sono le uniche cose che non è possibile portare a bordo. Potrebbero essere vietati anche i liquidi e le bombolette spray e questo significa che non portai portare gli accessori, come il remover di adesivo e le creme, se superano 100ml di contenuto. Fortunatamente, la maggior parte degli accessori è disponibile anche sotto forma di salviette igieniche, quindi ricordati di portarne una confezione nel bagaglio a mano.

Come evitare problemi ai controlli di sicurezza

Il personale di sicurezza in genere è molto bravo a trattare con discrezione e rispetto le persone con una stomia, tuttavia sarebbe utile cercare come si traduce “sacca per stomia” nella lingua locale.

Il modo più semplice è portare con sé un certificato di viaggio che spieghi la tua condizione in diverse lingue.

Prima del decollo

Cerca di arrivare in anticipo al gate, in modo da poter sostituire la tua sacca poco prima dell’imbarco.

In aereo:

Esiste un minimo rischio che la variazione di pressione della cabina causi il rigonfiamento della sacca. Se questo dovesse accadere, tutto quello che devi fare è andare in bagno e svuotare o sostituire la tua sacca.

E ricorda che altrettanto spesso il rigonfiamento della sacca è causato da qualcosa che hai mangiato o bevuto, pertanto quando viaggi in aereo fai molta attenzione alle bevande gassate e ai cibi che producono gas.

Come evitare il cattivo odore e i rumori provenienti dalla sacca

Una buona idea è prenotare un posto nella fila posteriore vicino alla toilette. In questo modo, potrai rilasciare aria in uno spazio riservato, se la sacca dovesse cominciare a gonfiarsi. Sapere di avere questa opportunità potrebbe contribuire ad alleviare alcune delle tue preoccupazioni e ti farebbe sentire anche più sicuro.

Dovresti cercare di avere una certa autoconsapevolezza dei rumori provenienti dalla tua sacca. In questo caso, rimarrai piacevolmente sorpreso da quanto rumorosa possa essere la cabina di un velivolo. Forse non l’avevi notato prima d’ora, ma è molto improbabile che la sacca possa generare rumori abbastanza forti da essere sentiti in cabina.

Devi informare il personale di volo?

Non c’è alcun bisogno che tu parli in anticipo della tua stomia con il personale di volo (a meno che tu ritenga che ciò ti faccia sentire più sicuro) e molto probabilmente non lo noteranno nemmeno.

Preparazione del bagaglio e organizzazione

Stila una breve lista di controllo di cosa portare e organizzati in anticipo prima di partire in vacanza o per altri viaggi, per esempio se sono previste molte ore di viaggio in auto, in treno o in aereo.

La tua stomia non deve impedirti di viaggiare. Tuttavia, hai bisogno di un minimo di preparazione in più, soprattutto all’inizio.

Portare una sacca di ricambio

Se viaggi in auto, traghetto, treno o aereo, è importante preparare una piccola borsa di ricambi, dove tenere le sacche supplementari e altre forniture di cui potresti avere bisogno.

Come evitare i fastidi della cintura di sicurezza

Se viaggi in auto potresti anche trovare utile portare con te un piccolo cuscino. Potrai posizionarlo sul tuo grembo tra la cintura di sicurezza e la tua sacca. In questo modo, potrai evitare che la cintura sfreghi contro la tua sacca.

Avrai bisogno di un’assicurazione supplementare?

Prima di viaggiare all’estero, dovrai verificare come la tua condizione e le relative circostanze siano coperte dalla polizza assicurativa del viaggio. Probabilmente avrai bisogno di cercare una copertura assicurativa supplementare; se dovesse essere così, accertati di dichiarare la tua stomia.

Ciò non dovrebbe tradursi in un aumento del premio assicurativo. In primo luogo, la compagnia di assicurazione sarà probabilmente più preoccupata della condizione che ha portato al tuo intervento chirurgico di stomia. In ogni caso, assicurati di rivolgerti a più assicuratori, in quanto le compagnie di assicurazione specializzate potrebbero farti risparmiare parecchio sull’assicurazione di viaggio.

A volte, superando una certa soglia (ad esempio, 12 mesi da un intervento chirurgico) l’assicurazione diventa significativamente più economica, e questo avrà un impatto sui tuoi piani di viaggio.

Ottenere forniture e aiuto a destinazione

Prima di partire, potrebbe anche valere la pena informarsi su dove e come ottenere assistenza sanitaria nel paese di destinazione.

Se parti per un viaggio più lungo, dovresti verificare se sia possibile ottenere le forniture per la cura della stomia di cui avrai bisogno una volta giunto a destinazione. Il tuo fornitore regolare potrebbe anche organizzare la consegna all’estero per conto tuo, se lo richiedi con largo anticipo.