Sistemi di Raccolta
La scelta del sistema di raccolta
Il primo passo nella gestione dello stoma è la scelta del sistema di raccolta più adatto alle tue esigenze.
Scegliere il giusto prodotto
Dopo l’intervento la stoma può presentarsi edematoso. Man mano che passano i giorni il gonfiore e le dimensioni della stomia tenderanno gradualmente a diminuire. Per questo motivo, durante le prime settimane dopo l’operazione è importante monitorare le variazioni dello stoma, in modo da accertarsi che il sistema di raccolta utilizzato sia quello adatto alle proprie esigenze. Lo stomaterapista ti supporterà nella gestione della stomia e nella scelta della soluzione migliore per te.
Sistema monopezzo
Nel sistema monopezzo, la sacca e la barriera cutanea sono integrate. Queste sacche sono state progettate per offrirti massima discrezione, semplicità di utilizzo e seguire i tuoi movimenti. Sono disponibili nella versione con barriera cutanea modellabile, ritagliabile e pretagliata, piana e convessa.
Sistema due pezzi
Nel sistema a due pezzi, sacca e barriera adesiva (placca) sono due entità separate. Ciò permette di sostituire la sacca senza rimuovere la barriera cutanea. Nel sistema a due pezzi tradizionale, sacca e barriera cutanea sono unite da un anello di plastica (flangia). Un click sonoro confermerà il corretto aggancio fra sacca e placca.
A fondo chiuso
Le sacche a fondo chiuso sono monouso. Quando la sacca è piena, va rimossa, inserita in una sacca per rifiuti e gettata.
Alcune sacche a fondo chiuso sono dotate di filtro studiato per ridurre l’odore ed eliminare i gas.
Questo tipo di sacca è indicato per le persone con colostomia (per un uso quotidiano per alcuni; per le occasioni speciali per tutti).
A fondo aperto
Queste sacche vengono facilmente svuotate aprendo la chiusura integrata sul fondo o il morsetto di chiusura.
Questo tipo sacca è indicato per le persone con ileostomia o in caso di colostomia con effluenti liquidi
Per urostomia
Come le altre sacche, anche quelli per urostomia sono disponibili nella versione a due pezzi e monopezzo, ma diversamente dagli altri sistemi, queste sono dotate di un rubinetto per la fuoriuscita dell’urina. Il rubinetto può essere di due tipi: quello con valvola e quello con chiusura a gomito.