Vita di Coppia
Stomia e vita sessuale
Potrai comunque avere una vita sessuale soddisfacente dopo avere subito un intervento chirurgico di stomia. Ottieni maggiori informazioni su come i cambiamenti nel tuo corpo influenzano la tua vita sessuale e su come superare le insicurezze nell’intimità.
L’intimità e il rapporto sessuale sono una parte naturale della tua vita. Ovviamente, l’intervento ha cambiato il tuo corpo, ma nonostante quanto ci dicono le pubblicità e i film, non è necessario un corpo perfetto per avere una vita appagante o una vita sessuale appagante.
Prima inizierai a sentirti a tuo agio con i cambiamenti del tuo corpo, meglio sarà. Ricorda, non è la tua stomia che determina i tuoi limiti per quanto riguarda l’intimità!
L’ansia non è mai una buona consigliera
È importante star bene, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente. L’ansia e il dubbio influenzano sia il desiderio che la funzione sessuale e ti impediscono di concentrarti sul tuo partner. L’autostima e la fiducia non solo ti faranno stare meglio, ma aiuteranno a stare meglio anche il tuo partner.
Ci vuole tempo per abituarsi
Ciò che è importante è l’accettazione, sia del tuo partner che da parte tua. Evita di far pressione su te stesso e sugli altri. Prova ad accettare che va tutto bene e che ci vorrà solo un po’ di tempo prima che la tua vita intima torni com’era prima.
Il sesso è più di un rapporto sessuale
Ricorda che l’intimità è molto più di un rapporto sessuale e può essere appagante e divertente di per sé. Prenditi il tempo per provare piacere con il partner anche semplicemente attraverso il contatto, gli abbracci, le coccole e i baci e poi, una volta che ti sentirai pronto per un rapporto sessuale, tutto potrebbe benissimo venire da sé con il tempo.
Parlare di sesso
Come affrontare l’argomento sesso con il partner o con qualcuno che frequenti.
È importante essere in grado di discutere di intimità con il proprio partner senza pressioni e in modo tranquillo. Se anche così facendo l’argomento ti fa sentire comunque in imbarazzo in un primo momento, quasi sempre si tratta di una cosa positiva che non farà che approfondire il legame di stima e fiducia tra di voi. Questo vale anche se stai frequentando o stai pensando di incontrare una persona che ancora non conosci bene.
Condividi le tue emozioni
Parla apertamente dei tuoi sentimenti; in questo modo il tuo partner non fraintenderà un’iniziale riluttanza ad avere rapporti sessuali.
Inoltre, se il tuo partner è preoccupato di ferire la stomia, non devi interpretare questo come un rifiuto. Anzi, condividi le tue preoccupazioni e ascolta le preoccupazioni del tuo partner. Queste riguardano tipicamente:
• Limitazioni fisiche, come secchezza vaginale o problemi di erezione
• Dolore
• Timori riguardanti odore, perdita o rifiuto
• Rabbia, risentimento o senso di colpa, che interferiscono con il desiderio di avere rapporti sessuali
Il segreto per avere una vita sessuale felice
Tieni a mente che il tuo atteggiamento è probabilmente l’ingrediente più importante per una vita sessuale felice. Quindi, fai tutto ciò che senti il bisogno di fare per sentirti rilassato, libero e a tuo agio con il tuo corpo. E parlare di questi temi è un enorme passo avanti.
C’è qualcosa che dovrei evitare del tutto?
Come regola generale, dovresti parlare con il medico di qualsiasi tipo di attività sessuale che dovresti evitare.
A seconda del motivo del tuo intervento chirurgico, potrebbe essere necessario evitare un rapporto anale. Se sei una donna e ti sei sottoposta a un intervento di chirurgia ricostruttiva vaginale, sarà necessario che il tuo medico ti dia l’ok prima di riprendere ad avere rapporti vaginali.
Come posso evitare di sentire dolore durante il rapporto sessuale?
Sebbene possa esserti di aiuto provare varie posizioni sessuali che spostino il peso del corpo lontano dalla tua stomia, sostenerti con un cuscino e utilizzare lubrificanti sessuali, l’aiuto più importante lo troverai parlando apertamente di questi cambiamenti con il partner e cercando di non sentirti impacciato a causa dell’intervento.
Ricorda inoltre che ci sono altri modi per avere rapporti sessuali (ad esempio, la stimolazione esterna).
Cosa fare con la mia sacca?
In primo luogo, una buona idea è tenere la sacca pulita e svuotata. Ti consigliamo di indossare una nuova sacca in anticipo e, se desideri utilizzare una sacca più piccola, sono disponibili diverse ottime opzioni.
Alcune persone optano per un tappo per stomia. Altre persone potrebbero passare al formato più piccolo di mini sacca o a una sacca chiusa. Tutte queste opzioni sono più piccole, meno ingombranti e più discrete.
Cosa posso indossare per sentirmi più sicuro?
Gli uomini potrebbero considerare di indossare una canotta aderente che copra la sacca o un tipo di indumento fasciante per proteggere la sacca.
Se sei una donna, un abbigliamento intimo, come una sottoveste corta, un corpetto o un baby-doll potrebbero aiutare a sentirti attraente, pur coprendo completamente la tua sacca. Un’altra opzione potrebbe essere una biancheria intima aperta all’inforcatura delle cosce, in modo da fornirti un sostegno maggiore per la stomia durante i movimenti del tuo corpo.
Un’altra opzione di prodotto è una copertura per sacca, disponibile in un’ampia varietà di colori diversi. Questo potrebbe darti la sensazione di una maggiore discrezione.